Visualizzazioni totali

lunedì 20 ottobre 2025

Domenica in Jazz di Nico Pappalettera incanta il pubblico: sold out all’Auditorium Chopin per il primo Cineconcerto del Festival Arcadia

 Un successo per l’apertura della V edizione del Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Contemporanea

Trani, 19 ottobre 2025 – L’Auditorium F. Chopin dell’Accademia Musicale Arcadia ha registrato il tutto esaurito per “Domenica in Jazz”, il Cineconcerto del pianista e compositore tranese M° Nico Pappalettera, evento inaugurale della quinta edizione del Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Contemporanea.

Il pubblico – numeroso, partecipe e sorprendentemente eterogeneo, con molti giovani tra gli spettatori – ha vissuto una serata di grande intensità emotiva, dove musica e cinema si sono fusi in un’esperienza immersiva e poetica.


Il cinema rivive nel suono: un viaggio tra emozione e memoria

Sul grande schermo, immagini e dialoghi originali tratti da celebri film sono tornati a vivere attraverso il pianoforte dal vivo, in un flusso sonoro interamente eseguito e arrangiato dallo stesso Pappalettera.

Il programma ha attraversato alcune delle pagine più iconiche del grande schermo:

  • As Time Goes By – H. Hupfeld

  • Breakfast at Tiffany’s – H. Mancini

  • James Bond Theme – J. Barry

  • Cuore Cosa Fai – S. Cipriani

  • Pink Panther Theme – H. Mancini

  • Amarcord – N. Rota

  • Everybody Wants To Be A Cat – S. Crothers

  • Last Tango in Paris – G. Barbieri

Ogni brano è diventato una narrazione nuova, un dialogo tra passato e presente, memoria e improvvisazione, classico e moderno.
La sensibilità jazzistica di Pappalettera ha saputo trasformare temi noti del cinema in esperienze sonore originali, avvolgendo il pubblico in un racconto visivo e musicale senza tempo.


Nico Pappalettera: un talento cresciuto in Arcadia

Nato a Trani nel 1998, Nico Pappalettera si è avvicinato al pianoforte giovanissimo, intraprendendo i primi studi presso l’Associazione Musicale Arcadia sotto la guida del M° Roberto Fasciano.

Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nella classe del M° Vito Di Modugno, ha proseguito la sua formazione accademica specializzandosi in Composizione e Arrangiamento Jazz, distinguendosi per maturità e visione artistica.

Artista eclettico e ricercatore del suono, Pappalettera unisce la tradizione jazzistica alla sperimentazione tecnologica, con competenze in produzione digitale, sintesi sonora, orchestrazione e sound design.
La sua carriera internazionale lo ha portato a collaborare con musicisti di diverse culture e generi, fino a partecipare come pianista e tastierista alla crociera mondiale MSC World Cruise, un’esperienza che ha consolidato il suo linguaggio musicale globale e contemporaneo.


Arcadia: il suono della ricerca

Con “Domenica in Jazz”, l’Accademia Musicale Arcadia conferma la propria vocazione di centro di ricerca, formazione e produzione musicale contemporanea.
Da anni Arcadia si distingue nel panorama pugliese e nazionale per progetti che uniscono musica, arte, tecnologia e didattica creativa, ponendosi come alternativa viva alle realtà accademiche tradizionali.

Il Festival Internazionale di Musica Classica, Jazz e Contemporanea, giunto alla sua quinta edizione, rappresenta il cuore di questa missione: un ciclo di eventi che esplora i linguaggi del suono e dell’immagine, favorendo l’incontro tra generazioni, estetiche e discipline.

«Arcadia non è solo un luogo dove si insegna o si ascolta musica – afferma il direttore artistico Roberto Fasciano – ma un laboratorio dove la musica nasce, si trasforma e dialoga con il mondo di oggi. “Domenica in Jazz” è il simbolo di questa visione: la ricerca che diventa emozione, la cultura che parla il linguaggio della contemporaneità.»


Un nuovo inizio per la musica d’oggi

Il successo del Cineconcerto di Nico Pappalettera non è soltanto un traguardo artistico, ma un segnale importante per la vita culturale di Trani: il pubblico ha risposto con entusiasmo, dimostrando che c’è spazio e desiderio di esperienze musicali innovative e di qualità.

“Domenica in Jazz” ha aperto il Festival Arcadia con un messaggio chiaro: la musica contemporanea è viva, emozionante e capace di parlare a tutti.



Nessun commento:

Posta un commento